Aniene Valley Diving Club

Scuola e Circolo Sub

FOTO NEWS


Ischia
1-7 Aprile 2012


Tor Paterno
13 Novembre 2011

VIDEO NEWS


Circeo
8 maggio 2011


Isola del Giglio
17 aprile 2011

Circeo

Al Circeo si praticano le immersioni della Scuola nel periodo primaverile ed estivo, fino a luglio, per poi riprendere a settembre.

IL CRISTO DEGLI ABISSI

Simile a quella di S. Fruttuoso (cinque terre) ma notevolmente più piccola, la statua è stata deposta nel 1993 dalla diocesi del Circeo con l'appoggio della Capitaneria di porto, dei Carabinieri e di "Sigorello sport" nella persona di Marco Sottoriva, a 1 mg dalla costa.
La statua è alta 1,20 mt è poggiata a terra attraverso un basamento in cemento di circa 50 cm ed è rivolta con il volto verso il Circeo.
Visto il fondale omogeneo, il massimo dislivello che si può raggiungere è di 2 metri, l'immersione è adatta a tutti i subacquei, cominciando dagli open per arrivare ai più esperti. Il fondale è costituito da rocce e poseidonie poste su due pianori, uno a 19 metri, dove vi è la statua, e l'altro sui 17. Questa viene svolta principalmente sulla parete, ricca di anfratti ed ottocorallo, formatasi col dislivello tra i pianori.

LE GROTTICELLE

Spostandosi verso Ovest di circa 400 mt rispetto all'immersione precedente, troviamo la parete delle grotticelle. Ricche di Parazoanthus Axinellae e data la conformità del fondale è un ottimo abithat per cernie e corvine.
Anche questa come la precedente immersione, visto il basso fondale, è adatta a tutti i subacquei.

BARRACUDA'S PLAIN

Mantenendosi sempre a circa 1 mg dalla costa possiamo trovare una spianata di Poseidonie ad una profondità massima di circa 15 mt.
Qui quando le acque si scaldano sono frequentate da branchi di barracuda che stazionando sul pianoro per tutto il periodo estivo in ricerca di cibo.
Si deve avere un minimo di esperienza nella navigazione subacquea in quanto non ci sono punti di riferimento.

TORRE FICO INTERNA/ESTERNA

Queste due immersioni a differenza delle altre descritte precedentemente sono aperte solo a subacquei avanzate in quanto la loro profondità varia dai 28 mt di Torre Fico interna ai 36 mt di Torre Fico esterna. Dopo la discesa nel blu in ambo i casi si arriva sul panettone situato a 28 mt. A questo punto possiamo decidere se fare l'interno, ricco di canaloni dove si possono già vedere aragoste, nudibranchi e murene, rimanendo su una quota di circa 27-28 mt, oppure buttarsi sui muri di roccia (da qui il soprannome "il muro") che scendono fino ai 36-37 mt, dove l'incontro con pesci di passo aventi tagli maggiori è più facile.

LA SECCHITELLA DI PUNTA ROSSA

A 400 mt dalla costa, nella zona di Quarto Caldo, superato il faro di Torre Cervia vi è una delle immersioni più colorate e ricche del Circeo, "La secchitella di punte rossa".
Questa è una carena lunga svariati centinaia di metri formata da più panettoni la cui profondità varia dai 24 mt dall'apice del panettone ai 32-33 mt della base di questo.
E' un immersione ricca di pesce di passo e stanziale di varie taglie, nudibranchi, in particolar modo flabelline, Parazoanthus Axinellae in larga quantità e Polpi di svariati chili.
L'mmersione si svolgerà principalmente sulla parete ricca di anfratti ad una profondità di circa 30 mt, per poi tornare sul pianoro a 24 mt. Vista la profondità è un immersione adatta a subacquei dei corsi avanzati.

Condizioni meteo

METEO SUB

Previsione OGGI
Immagine meteo

Meteo regionale RAI


CONTATTI

Chiamaci con Skyp3 vai al nostro gruppo su FaceBook vai al nostro blog contattaci via mail

ORGANIZZAZIONI

subinitaly logo
hsa
logo protezione civile
Annunci